PANCETTA STESA 300 g.
È la sezione di carne del torace e dell'addome compresa la cotenna; ha uno spessore di circa 3 cm. Al taglio, la fetta presenta striature orizzontali di carne magra di colore rosso vivo, il grasso ossidato dall'aria diventa rosa. Il profumo è intenso e il sapore della parte grassa predomina sulla parte magra, producendo un gusto delicato e prolungato in bocca.
La pancetta è uno dei tagli più grassi o semigrassi del maiale, per essere precisi la porzione ventrale della mezzena, dalla quale è stato tolto il lardo. La sua stagionatura migliore è di 6 mesi. Tra i prodotti più tradizionali, la pancetta può essere consumata fresca come antipasto o spuntino o utilizzata in preparazioni culinarie per cucinare.
*Il peso effettivo di un pezzo di Pancetta è indicativo perché, essendo un prodotto 100% artigianale porzionato, può variare leggermente dal peso indicato.
Involtini di Pancetta e funghi champignon
Tagliare lunghe fette sottili avvolgendole intorno a fette di funghi Champignon, mettendo il tutto in forno per qualche minuto, servendolo caldo.